Mostra “SGUARDI NELL’ANIMA”

Sguardi nell'anima

Mostra “SGUARDI NELL’ANIMA”

Rassegna fotografica sulla bellezza dell’alterità

Inaugurazione sabato 20 febbraio ore 18

Atelier Paema/Spazio Urbano Protetto

Roma, dal 20 al 24 febbraio 2016 lo Spazio Paema/Fondazione Maitreya – via Clementina n.7 – nel cuore del rione Monti, ospita le opere del viaggiatore Loriano Bigi, animato dal desiderio di conoscere altri luoghi in cui poter rinnovare l’incontro con il bello e godere così della pacificante gioia che esso suscita. Un semplice click fotografico restituisce al volto degli uomini il fascino del mistero nella sua magnifica semplicità. Ci sono popoli per i quali la capacità di guardare oltre e dentro il cuore degli uomini è rimasta inalterata e non è stata offuscata dalla nostra sovrabbondanza di parole e di ragionamenti. Occhi che penetrano le nostre fragili corazze, mostrandoci la nudità del nostro sentirci re.

Un breve viaggio nel sud est asiatico, narrato attraverso una piccola raccolta di immagini che raccontano come si può imparare a guardarsi dentro attraverso gli occhi di un altro.

La mostra si colloca all’interno del programma delle attività della World Interfaith Harmony Week 2016, con il patrocinio del Tavolo Interreligioso di Roma e dell’Atelier Paema, e vuole offrire un contributo affinchè si possa giungere alla scoperta dell’altro da sé attraverso il linguaggio universale della fotografia. La mostra di Loriano Bigi “Sguardi dell’anima” assume un valore simbolico di armonia e dialogo tramite quei volti e quelle mani d’oriente da sempre crocevia di fedi. Il programma degli eventi della Settimana dell’Armonia e del Dialogo tra le Fedi 2016 con questo evento continua il viaggio iniziato con la mostra “Donne in arte”, seguito dallo spettacolo “Teofonia Armonia tra le fedi. Musica e danza Cristiana, Indiana e Sufi” e dalle visite guidate nei luoghi di culto a Roma: il Ghetto, il Museo Ebraico e il Tempio Maggiore (17 febbraio ore 10.00 a lungotevere Cenci, piazza Gerusalemme), il Tempio Hua Yi Si Pagoda cinese (20 febbraio h. 11.00, via dell’Omo 142), e la Grande Moschea (20 marzo ore 10.30, viale della Moschea). Lo spirito che ha animato la sesta edizione della Settimana Interfedi si fonda sulla percezione che i molteplici linguaggi artistici della pittura, della musica, della danza, dell’architettura e della fotografia hanno la capacità di veicolare liberamente messaggi di pace, condivisione, dialogo, armonia e rispetto per fedi e culture differenti.

Orari della mostra “Sguardi nell’anima. Oriente Crocevia di fedi”:

Sabato 20 h 18

Domenica 21 h 10-13 e 15,00-18,30

Lunedì 22 h 10-13 e 15,00-18,30

Martedì 23 h10-13,00