In occasione delle celebrazioni dei 150 anni di presenza avventista in Italia

In occasione delle celebrazioni dei 150 anni di presenza avventista in Italia

Notizie Avventiste – In occasione delle celebrazioni dei 150 anni di presenza avventista in Italia, l’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (Uicca) organizza un convegno, il 10 e l’11 novembre, cui parteciperanno vari esponenti del mondo evangelico e istituzionale. I due appuntamenti in programma si terranno presso l’Istituto avventista di cultura biblica “Villa Aurora, in viuzzo del Pergolino 4, a Firenze.

Lunedì 10 novembre, alle ore 10.00, i lavori inizieranno con l’incontro sul tema “Minoranze religiose e diritti civili nell’Italia repubblicana”. In apertura, la prolusione dell’on. Valdo Spini che introdurrà il tema parlando delle “famiglie politiche italiane alla prova del pluralismo religioso”.

Seguiranno vari interventi: il prof. F. Margiotta Broglio tratterà il tema del ruolo delle minoranze secondo la Costituzione repubblicana; il prof. T. Rimoldi ripercorrerà il faticoso cammino del diritto di obiezione di coscienza nel nostro paese; il prof. M. Panarari si soffermerà sulla funzione delle minoranze nella storia; il past. G. Bouchard presenterà il contributo delle minoranze evangeliche, con un approfondimento sulle chiese valdesi-battiste-metodiste; il dott. E. Battista parlerà della chiesa avventista e della teologia del corpo come impegno sociale. Modera Dora Bognandi, direttore associato del dipartimento Affari Pubblici e Libertà religiosa (Aplr) dell’Uicca.

“Secolarizzazione, laicità ed evangelo” è il tema dell’incontro di martedì 11 novembre, dalle ore 10.00, che si aprirà con il saluto del past. Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei). Seguiranno gli interventi di: prof. P. Adamo che parlerà di secolarizzazione e modernità; prof. P. Naso che darà una risposta all’interrogativo “Secolarizzazione, cittadinanza e laicità: un modello da ripensare?”; prof. F. Ferrario che presenterà la storia della correlazione tra secolarizzazione e chiesa evangelica.

Nella sessione pomeridiana, con inizio alle ore 15.00, il prof. H. Gutierrez svilupperà il tema della secolarizzazione come metafora teologica. Seguirà un argomento che sta a cuore a tutte le realtà evangeliche in Italia: come evangelizzare nella società secolarizzata. Diversi relatori presenteranno le varie prospettive ed esperienze: past. V. Fantoni (chiesa avventista); past. A. Maffei (chiesa battista); past. P. A. Gajewski (chiesa valdese); prof. C. Napolitano (chiese pentecostali). Modera l’intera giornata il past. Davide Romano, direttore del dipartimento Aprl dell’Uicca.

L’ingresso è libero.

L’intero evento sarà trasmesso in streaming su Hope Channel Italia:www.hopechannel.it/direttaspeciale
Per scaricare il programma cliccare qui.

Src: link