World Interfaith Harmony Week 2017

14 Feb World Interfaith Harmony Week 2017

Anche quest’anno Il Tavolo Interreligioso di Roma organizza  nel contesto della World Interfaith Harmony Week (Settimana mondiale dell’Armonia e del Dialogo tra le Fedi), promossa dalle Nazioni Unite nella Dichiarazione dell’Assemblea Generale A/65/L.5/2010, un ciclo di eventi dedicati ai temi del dialogo, della conoscenza e della condivisione di esperienze culturali e artistiche tra fedi e tradizioni differenti radicate nel nostro territorio, con il patrocinio dell’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale  della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sono previste visite guidate nei luoghi di culto della Capitale per conoscere in modo diretto le realtà presenti e le comunità di fede, il Convegno Processi di trasformazione della scuola italiana nella società plurale” nell’Aula Gruppi Parlamentari in via Campo Marzio 74  e infine la Mostra “Lo spirituale nell’arte: Espressioni di armonia tra le fedi” ospitata per la prima volta negli spazi museali del Centro Culturale islamico d’Italia nella Grande Moschea.

Le visite si svolgeranno dal 16 febbraio al 21 marzo e sarà possibile incontrare le comunità avventiste, buddhiste, induiste, ortodosse, ebraiche, islamiche e della Soka Gakki nei propri luoghi di culto secondo un fitto calendario.

Il Convegno del 23 febbraio nell’ Aula dei gruppi Parlamentari della Camera in via di Campo Marzio 74 sul tema “Processi di trasformazione della scuola italiana nella società plurale” nasce  dalla collaborazione tra il Tavolo Interreligioso di Roma,  l’Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento Storia, Patrimonio culturale, Formazione  e Società , la rivista Scuola Democratica e la rivista Coscienza e libertà e mira a fare il punto sulle buone pratiche attuate e sugli stimoli che la presenza di studenti provenienti da background religiosi e culturali multipli può offrire  alla scuola italiana per elaborare interventi educativi innovativi,  capaci di dare risposta a una società in rapido divenire.

Interverranno l’on. Maria Coscia, Componente VII Commissione  Camera dei Deputati, Giovanna Barzanò, Ispettrice MIUR e attiva nella Generation Global Rete dialogues, esperienza che ha visto negli ultimi cinque anni la collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e la Tony Blair Faith Foundation, il prof. Alessandro Ferrara   Direttore CSPS -Università Tor Vergata e la dott.ssa Valeria Fabretti dello stesso Dipartimento, il dott. Luca Salmieri redattore della   Rivista “Scuola Democratica” , il pastore avventista Davide Romano Direttore della Rivista “Coscienza e Libertà” e la prof.ssa Luciana Zou, vicepresidente del Centro Iniziativa Democratica Insegnanti. Interverranno i rappresentanti delle religioni ed esponenti del mondo della scuola e delle associazioni che illustreranno le loro attività.

Le attività si concluderanno con la Seconda edizione della MOSTRA Lo spirituale nell’arte: Espressioni di armonia tra le fedi ospitata per la prima volta nello  Spazio Museale del Centro Culturale Islamico d’Italia – Viale della Grande Moschea – Roma dal 26 febbraio –  4 marzo 2017 c

L’inaugurazione è prevista per domenica 26 febbraio alle ore 11.00 con la presenza di esponenti della società civile e delle religioni rappresentate dagli artisti, che con grande interesse hanno aderito all’iniziativa.

Per la prima volta lo spazio espositivo del Centro Culturale Islamico d’Italia si aprirà ad ospitare opere legate alla spiritualità di artisti di diversa appartenenza di fede e di cultura.

Questa seconda edizione della Mostra proporrà opere di artisti e artiste di diversa fede e provenienza culturale: cristiani (cattolici, ortodossi, protestanti), buddhisti, ebrei, induisti ed islamici, accomunati nel dialogo e nel reciproco rispetto delle appartenenze per sottolineare  come la spiritualità declinata nelle diverse forme artistiche possa essere un costruttivo terreno di incontro, conoscenza e amicizia tra fedi e culture.

 

World Interfaith Harmony Week

Programma attività  Roma: febbraio – marzo  2017

VISITE GUIDATE AI  LUOGHI DI CULTO

Chiesa Cristiana Avventista lungotevere  Michelangelo  7                        16 febbraio     h.17.00

Tempio Buddhista Cinese     via dell’Omo 142                                              18 febbraio     h.11.00

Chiesa Ortodossa                  via Alessandro Viviani, 24                                19 febbraio     h.16.00

Tempio Induista                     via Cencelli 23  Roma                                       20 febbraio     h.18.00

Grande  Moschea                  viale della grande Moschea                                 26 febbraio     h.14.30

Sinagoga Tempio Maggiore   lungotevere de’ Cenci                                         5 marzo     h.10.00

Kaikan Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai via Tiburtina 1321                 21 marzo     h.17.00           

Le visite sono gratuite.  

E’ necessario prenotare inviando una mail a info@tavolointerreligioso.org

 

 

CONVEGNO

Giovedì 23 febbraio h. 16.00  Camera dei deputati – Aula Gruppi Parlamentari

via Campo Marzio 74 – Roma

Processi di trasformazione della scuola italiana nella società plurale

 

Interventi:

On. Maria Coscia           Componente VII Commissione  Camera dei Deputati

Giovanna Barzanò         Ispettrice MIUR

Alessandro Ferrara        Direttore CSPS -Università Tor Vergata

Valeria Fabretti             CSPS – Università  Tor Vergata

Luca Salmieri                            Rivista “Scuola Democratica”

Davide Romano             Rivista “Coscienza e Libertà”

Luciana Zou               CIDI Roma

Rappresentanti Istituzionali delle Religioni.

Rappresentanti del mondo della scuola e delle associazioni

Modera:          Maria Angela Falà      Tavolo Interreligioso di Roma

 

Per partecipare è necessario inviare la propria adesione via mail a info@tavolointerreligioso.org  entro il 21 febbraio 2017.

 

MOSTRA: dal 26 febbraio –  4 marzo 2017

Spazio Museale Centro Culturale Islamico d’Italia – Viale della Grande Moschea – Roma

Lo spirituale nell’arte: Espressioni di armonia tra le fedi

L’artista è la mano che, toccando questo o quel tasto, fa vibrare l’anima.

  1. Kandisky Lo Spirituale nell’arte 1911

 

Info e Contatti:

info@tavolointerreligioso.org

Sito web:     www.tavolointerreligioso.org

Telefono:

333.2935033  Stefania  Plini –  Segretaria Tavolo Interreligioso di Roma

333.2328096 Maria Angela Falà – Presidente del Tavolo Interreligioso di Roma

 

 

No Comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: