20 Mar Premio per la World Interfaith Harmony Week 2019
Il Manifesto è stato redatto insieme da rappresentanti delle religioni, rappresentanti delle strutture sanitarie e del mondo del volontariato in uno spirito di dialogo e attenzione reciproca . Lo scopo è di favorire il sostegno per tutti i credenti e le loro famiglie nei difficili momenti della malattia e della fine vita, garantire la presenza di una guida spirituale o religiosa vicino ai morenti e la possibilità di seguire le pratiche della propria fede legate alla morte e al dopo morte.
In Italia non c’è una legge che garantisca questo per tutti e quindi il Manifesto è stato presentato al Ministro della Salute che ufficialmente durante la cerimonia di firma ha preso l’impegno di promuovere nel governo l’interesse per questo tema.
Subito dopo la firma si è riunito nel pomeriggio un comitato di lavoro che sta portando avanti la diffusione del manifesto con iniziative di informazione presso le comunità religiose e gli ospedali con la creazione di un label che indichi che in quell’ospedale si seguono i diritti del manifesto e con corsi di formazione per medici e operatori sanitari che devono rendere attivi i diritti sul campo.
La firma è stata un primo passo che ha avuto eco nella stampa e nelle TV, e che porterà beneficio a tutte le religioni in uno spirito di fratellanza, armonia e reciproco sostegno di fronte alla morte che ci rende tutti uguali