La Struttura

Maria Angela Falà

facebook-logo-png-transparent-background-50x50

PRESIDENTE

Maria Angela Falà, laureatasi nel 1981 con una tesi, poi pubblicata da Ubaldini (Roma 1982), Milindapanha. Le domande del re Milinda. Dialogo tra un re indogreco e un monaco buddhista, dal 1996 è presidente della Fondazione Maitreya, Istituto di cultura buddhista, per cui organizza attività culturali, convegni e studi. È stata anche presidente dell’Unione Buddhista Europea (1998–2004) e dell’Unione Buddhista Italiana (2000-2004), di cui attualmente vicepresidente. È Presidente del Tavolo Interreligioso di Roma. Dirige la rivista «DHARMA», trimestrale per la pratica buddhista e il dialogo. Rappresenta l’Italia all’United Nation Vesak Day e al World Buddhist Summit.

 

È docente presso Master Universitari su temi dell’intercultura. È autrice di saggi e traduttrice di testi sul buddhismo. Tra gli altri: La concezione dell’Io , a cura di A. Bonecchi, Mondadori, Milano 1994; E maschio e femmina Dio li creò, a cura Commissione per le pari opportunità, 1996; AAVV, Salute, malattia e morte nelle grandi religioni, ed. Camilliane, Torino 2002; AA.VV. Il valore della pluralità delle culture, EDIT, Faenza 2002; AA.VV. Donne e fede per una cultura di pace, AVE, Roma 2002; AA.VV. Salute e salvezza, ed. Claudiana, Torino 2003; L’immagine del sacro, a cura di Pietro Coda, Mondadori, Milano 2005.

PRESIDENTE EMERITO

Docente di Lingue e Letterature Straniere e di Italiano L2. Distaccata all’Ufficio Studi del MIUR – settore per l’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana, la formazione del personale ispettivo e docente, i progetti speciali su educazione interculturale. Direttore di corsi di formazione per adulti promossi da Istituzioni nazionali ed internazionali. Autore e curatore di pubblicazioni. Consulente per politiche di intervento su interculturalità, dialogo interreligioso presso Autonomie Locali, Regioni, Enti di ricerca e culturali. Già Presidente del Tavolo Interreligioso di Roma.

Paola Gabrielli Piperno

ARMONIA       .       CONDIVISIONE       .       SCELTA